immagine sfondo header

Spiagge e calette

  • 1 - Baia Santa Margherita

1 - Baia Santa Margherita

Ampia distesa di sabbia in un golfo mozzafiato

E' un'incantevole spiaggia che si sviluppa in 250 mt, sabbiosa e con un mare sempre limpido. Adatta a tutti, facilmente accessibile e poco caotica. Nelle immediate vicinanze è anche presente un parcheggio dove poter lasciare il proprio veicolo senza alcuna preoccupazione. Viene proposta a volte solo come valida alternativa alla Spiaggia di San Vito Lo Capo ma gode, al tempo stesso, di un proprio fascino. D'altronde a farle da cornice all'orizzonte c'è Monte Cofano.

  • 2 - Cala Bukutu

2 - Cala Bukutu

Cala Bukutu e il suo bellissimo mare.

 Nella Cala di Bukuto, ridente baia dallo splendido mare, secondo la leggenda, approdò una nave francese, scampata al naufragio con il prezioso carico del quadro della Madonna di Custonaci, ora venerato nel santuario della cittadina. A ricordo di tale avvenimento, ogni lunedì precedente l'ultimo mercoledì del mese di agosto, durante i festeggiamenti in onore della Madonna di Custonaci, viene rievocato questo evento leggendario, con il suggestivo arrivo di un veliero: sbarcata una copia del famoso quadro, nella spettacolare cornice della baia illuminata dai fuochi pirotecnici, la numerosa folla presente da vita ad una suggestiva processione con fiaccole che accompagna la sacra immagine fino al paese.

  • 3 - Cala Isulidda

3 - Cala Isulidda

La caletta baciata sempre dal sole

Consigliata a tutti sia per la facilità nel raggiungerla ma anche per la sua bellezza. In prossimità della spiaggia sorge anche un piccolo scivolo roccioso utilizzato anticamente come attracco per le piccole imbarcazioni. Oggi è un posto incontaminato ed è suggerita una visita per un tuffo o anche solo per la sua particolare vista panoramica prima di raggiungerla. Accattivamente è certamente il bagno al tramonto che permette di ammirarne la sua bellezza accompagnata da colori straordinari.

  • 4 - Makari
  • 4 - Makari
  • 4 - Makari

4 - Makari

Tra due torri sentinella

A bordo della valle degli ulivi, la costa sulla baia di Makari mostra una natura selvaggia con la macchia mediterranea che si lascia lambire da acque limpidissime ora smeraldine ora turchesi ora del blu più profondo. Il lungo tratto di costa alterna delle zone rocciose in cui gli scogli creano piccole insenature ciottolose a lunghe strisce di una sabbia calcarea sottilissima. A delimitare la baia le falesie di Monte Cofano e di Monte Monaco con le torri sentinella.

  • 5 - Riserva Monte Cofano; la spiaggia
  • 5 - Riserva Monte Cofano; la spiaggia

5 - Riserva Monte Cofano; la spiaggia

Una costa selvaggia


Il paese è prossimo ad un'area di grande interesse naturalistico, la Riserva Naturale Orientata del Monte Cofano, con aspre baie marine incontaminate; essa è percorribile attraverso sentieri che offrono scorci panoramici di incomparabile bellezza. I numerosi endemismi tra cui la Brassica drepanensis, l'Euphorbia bivonae, lo Hieracium cophanense e il Delphinium emarginatum definiscono condizioni di pregio naturalistico, specialmente in primavera quando è possibile vedere fiorite le orchidee selvatiche. In tali aree ricadono zone di interesse comunitario SIC e ZPS per la protezione degli uccelli. Vi stanziano infatti il falco pellegrino, il gheppio, la poiana, il corvo imperiale, il colombo selvatico e il gabbiano comune.

  • 6 - San Vito lo Capo; la spiaggia

6 - San Vito lo Capo; la spiaggia

La spiaggia rosa corallo

La costa del borgo marinaro si estende per 3 km. Nel 2011 ha ottenuto il riconoscimento di migliore spiaggia d'Italia, ma la sua caratteristica eccezionale è la qualità della sua sabbia che, unica in Europa, è interamente composta da residui organici e principalmente conchiglie e coralli. In questo lembo di sabbia dorata racchiuso tra la punta di Capo San Vito e Punta Solanto si svolgono manifestazioni di interesse internazionale che promuovono l'interculturalità e la tradizione gastronomica locale come il "Cous Cous fest" e "Tempi ri Capuna"

  • 7 - Tonnara del Secco

7 - Tonnara del Secco

La casa del tonno con un mare cristallino

La tonnara, negli ultimi anni, è diventata un simbolo storico della costa vicina a San Vito Lo Capo. Oggi, l'ex stabilimento usato come riferimento per la pesca e la lavorazione del tonno gode di un positivo apprezzamento. Oltre che da un punto di vista culturale, la località viene ammirata anche per il mare cristallino sottostante, meta dei bagnanti che la trovano una valida alternativa alla spiaggia o che decidono di dedicare una piccola visita prima di raggiungere la vicinissima riserva dello Zingaro.

  • 8 - Torre del Tono

8 - Torre del Tono

Un luogo magico dal mare blu

Un posto rimasto immutato nel tempo, impreziosito dal colore intenso del mare. Storicamente rilevante e oggi unica in Sicilia per la sua forma quadrata a pareti concave. La torre del Tono è stata eretta nel 1500 per difendere l'antico borgo marinaro. Nella zona sono  ancora presenti altre antiche costruzioni che riescono a creare un'atmosfera unica ed emozionante. Concedersi un bagno è un vero valore aggiunto e  riuscire a percorrere tutto il sentiero della riserva diventerà un ricordo prezioso.