Spiaggia tra le più belle e famose del Mediterraneo, sorge in una conca ai piedi del monte Monaco. Il borgo si è sviluppato intorno a un'antica fortezza-santuario dedicata a San Vito. Il territorio di San Vito include altre località interessanti, come Castelluzzo e Macari e buona parte della Riserva Naturale Orientata dello Zingaro, visitabile in barca o a piedi.
Da aprile a dicembre
A partire da 2 notti
A partire da
€ 50 giorno/persona
Famiglie / Coppie / Gruppi
Con il passare dei secoli e le prime incursioni di pirati, furono edificate anche lungo il perimetro del borgo di San Vito lo Capo, torri di avvistamento e baluardi difensivi. A San Vito le torri principali erano tre, di cui due ancora visibili: torre Scieri, torre Isolidda e torre Roccazzo, ubicata sul piano Soprano che si estende ad ovest del paese di San Vito.
All'inizio del settecento iniziarono a comparire le prime case tutto intorno al Santuario. Alla fine dello stesso secolo, attorno alla chiesa esisteva già un piccolo nucleo di abitazioni. Nasceva così San Vito Lo Capo come vero e proprio centro indipendente. Nell'arco dei secoli, la cittadina ha accolto esploratori, viaggiatori e persino commissari governativi che, mossi da curiosità, interessi culturali o militari, misero a punto meticolose ed interessanti descrizioni sulla geografia dei luoghi.
Oggi San Vito lo Capo, distante circa 40 chilometri da Trapani e 100 da Palermo, con le frazioni di Macari e Castelluzzo, conta quasi 4000 abitanti e ospita ogni anno migliaia di turisti, concentrati soprattutto nel periodo primaverile e estivo.
Vuoi saperne di più? Consulta i nostri approfondimenti su San Vito lo Capo
Risorse utili per conoscere la geografia di San Vito lo Capo e dintorni